header offertaformativa

Offerta formativa
per operatori del
Metodo Integrato Bowen

 

Titolo del Corso:

OPERATORE DEL METODO INTEGRATO BOWEN

Certificazione rilasciata:

Attestato di frequenza con bilancio di competenze

Durata in ore:

466 ore

Sede del Corso:

Monza

A chi è rivolta la Formazione

Questa formazione è rivolta a tutte le persone che intendono acquisire una formazione completa per lavorare nel campo delle Discipline Bio-Naturali. Si rivolge inoltre a tutti i professionisti del settore che sono alla ricerca di una formazione ulteriore o che desiderano ampliare il loro bagaglio conoscitivo.  Al termine del percorso i partecipanti disporranno di una preparazione che consentirà di operare in autonomia e in regola con le normative vigenti in materia di Libere Professioni. L’attività dell'Operatore DBN è regolamentata ai sensi della G.U. 26.01.2013 L.n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate".

Per chi lo richiede è possibile avere un riconoscimento dei crediti in ingresso in base al programma di studio pregresso (previa valutazione del piano di studio svolto da parte della direzione didattica). Tale valutazione permetterà allo studente di partecipare solo ai corsi utili al completamento del programma didattico “Operatore del Metodo Integrato Bowen”.

 Durata del percorso formativo

Il Corso di formazione prevede una frequenza di 466 ore in aula da svolgersi durante i weekend. La durata dell’intero percorso è di circa due anni (circa un weekend al mese). La Formazione seppur avvalorata da spiegazioni teoriche, è di per sé molto pratica e consente allo studente una facile applicazione delle metodiche apprese fin dall’inizio del percorso.

 Risultati previsti

La frequenza dell’intero percorso didattico consente di acquisire le competenze per diventare Operatore del Metodo Integrato Bowen. Al completamento del percorso, i partecipanti disporranno di una preparazione completa sugli aspetti teorici e pratici in relazione all’attività professionale come Operatore del Metodo Integrato Bowen. Preparazione che permetterà ai singoli partecipanti di operare in autonomia sulle persone. Inoltre molte delle tecniche apprese possono essere utilizzate su se stessi come auto trattamento grazie anche all’utilizzo del Test Muscolare di precisione.

 Struttura del corso - Contenuti e didattica

Questo percorso formativo insegna in maniera dettagliata l’utilizzo del Metodo Integrato Bowen e le sue possibili applicazioni. Il Percorso si sviluppa attraverso l’acquisizione di nozioni pratiche supportate dalla conoscenza teorica del materiale appreso. Oltre all’acquisizione di una serie di tecniche proprie della Kinesiologia Integrata si apprende l’utilizzo di tecniche di riequilibrio tratte dalla Medicina Tradizionale Cinese. È prevista anche l’acquisizione di alcune tecniche di comunicazione che permetteranno all’operatore di instaurare un rapporto empatico con la persona. L’impiego delle procedure Bowen in grado di ridistribuire equamente l’energia vitale in tutte le aree del corpo resta comunque il principale strumento di lavoro. La tabella sottostante riassume in termini sintetici gli argomenti su cui è articolato l’intero percorso:

Area culturale: conoscenza dei modelli culturali e operativi più diffusi nel mondo occidentale e orientale

Area personale: tecniche di autogestione del proprio equilibrio psicofisico per un approccio al cliente basato sullo scambio reciproco

Area normativa: conoscenza delle norme che regolano l’attività dell’Operatore del Metodo Integrato Bowen

Area relazionale: conoscenza delle moderne tecniche di comunicazione verbale e non verbale, unite al contatto percettivo

Area tecnica: padronanza della manualità percettiva e delle procedure Bowen, Test Muscolare di precisione delle Kinesiologia

Altre aree: nozioni di Anatomia/Fisiologia, Posturologia, Medicina Tradizionale Cinese, Primo Soccorso 

Tirocinio/stage 

Monte ore totale omnicomprensivo

 ore 8

 ore 32

 ore 16

 ore 16

 ore 168

 ore 176

 ore 50

 ore 466

   

Valutazione

È prevista una verifica in itinere delle competenze acquisite dagli allievi e una prova di abilità tecnica al termine di ogni modulo di studio. Alla fine del percorso formativo è prevista la consegna e la discussione di un elaborato finale. Al termine il candidato riceverà una valutazione delle competenze acquisite.

Periodo

Inizio previsto della formazione Ottobre 2019. La frequenza durante il fine settimana (sab-dom) dalle ore 09:00 alle 18:00.

 Prerequisiti di ingresso

Diploma di scuola media Superiore o similare

 Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni e simulazioni in aula con l’ausilio di supporti informatici.

 I docenti:

Attrezzature:

I Docenti del corso sono selezionati su base curriculare, sono tutti professionisti con esperienza decennale nel campo della formazione ed esperti nel campo delle Discipline Bionaturali. Saranno affiancati ove richiesto, da Assistenti qualificati e professionisti del settore delle DBN.

Le aule sono dotate di sistemi di riproduzione video, di lavagna e di lettini da massaggio.

Scarica il programma didattico